Sabato 24 febbraio profumi e sapori delle erbe spontanee Skip to main content

News

Sabato 24 febbraio profumi e sapori delle erbe spontanee

L’alimurgia, termine coniato da Giovanni Targioni Tozzetti nel 1767, è la scienza che studia l’uso alimentare delle erbe spontanee commestibili. Un tuffo in questo affascinante mondo è in programma sabato 24 febbraio a La Sabbiona grazie alla presenza dell’esperta Luciana Mazzotti.

Erbe spontanee: camminata e degustazione

L’appuntamento è alle ore 15.30 in via di Oriolo 10. Partiremo per una passeggiata didattica alla scoperta delle erbe spontanee diffuse in questo periodo nella campagna faentina con Luciana Mazzotti. Luciana è un’appassionata studiosa e ricercatrice di piante commestibili fin dalla tenera età, una vera miniera vivente di conoscenze a cui attingono spesso ristoratori, chef e agronomi! Insieme a lei  raccoglieremo erbe prelibate e impareremo segreti su come rendere più appetitosa la cucina di tutti i giorni sfruttando aromi e sapori presenti in natura.

Il percorso si concluderà con una dimostrazione pratica di queste preziose nozioni. Alle ore 17.30 sarà infatti servito un goloso aperitivo a base di stuzzichini preparati con le erbe edibili abbinati a un calice di vino a scelta tra Famoso, Centesimino e altre produzioni tipiche del territorio di Oriolo dei Fichi.

Informazioni utili

Il contributo per l’intera esperienza (percorso didattico, assaggi di preparazioni con erbe spontanee e calice di vino) è di 20 euro.

Per informazioni e iscrizioni: Mauro (3358343313).

Related News

In vendemmia torna il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi

Torna a settembre il Trat-Tour di Oriolo dei Fichi (Faenza), il tour panoramico tra le...

Brindisi capodanno

Capodanno 2024 alla Sabbiona – OFFERTA con pernottamento

Festeggia l'arrivo del nuovo anno alla Sabbiona: gusti autentici e sapori della tradizione ti accompagneranno...

“Solo quando è piena”: passeggiata gourmet lunedì 27 agosto

Dopo il sold out della notte dell’Eclissi di Luna fa il bis a Oriolo dei...