Skip to main content

Termini e Condizioni

Art. 1. Premessa

La Sabbiona di Mauro Altini (di seguito La Sabbiona) – con sede legale in Via di Oriolo, 10 48018 Faenza (RA), P. IVA 02118370390 – vende prodotti alimentari in conformità con le norme e regolamenti vigenti. Fatte salve le condizioni speciali offerte all’utente secondo quanto previsto all’art. 7 e/o da eventuali successive disposizioni normative, le presenti condizioni generali di contratto – di seguito più brevemente “condizioni” – dovranno intendersi come prevalenti su qualsiasi altro accordo, pattuizione e/o convenzione intercorsi a qualsivoglia titolo tra La Sabbiona e l’utente, salvo, in ogni caso, l’espressa accettazione da parte de La Sabbiona. Nell’ipotesi di difformità tra la proposta formulata dall’utente e le presenti condizioni generali prevalgono queste ultime.

Art. 2. Termini e definizioni

Agli effetti delle presenti condizioni generali e degli allegati, dovranno considerarsi valide le seguenti definizioni:

– Consumatore: persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto non indicando nel modulo d’ordine a La Sabbiona un riferimento di Partita IVA.

– Prodotti: ogni prodotto offerto sul sito;

– Servizio: offerta e vendita sul sito di prodotti secondo i termini e le modalità indicate nelle presenti condizioni;

– Sito: il sito internet all’indirizzo www.lasabbiona.it;

– Utente: la persona giuridica e fisica che usufruisce del servizio a seguito della registrazione;

Art. 3. Oggetto del contratto

Il presente contratto di compravendita, di seguito più brevemente “contratto”, si intenderà concluso fra l’utente e La Sabbiona, di seguito più brevemente “le parti” o “la parte”.

Art. 4. Disponibilità dei prodotti

La Sabbiona s’impegna a inserire nel sito solo prodotti concretamente fruibili e/o a segnalare la non disponibilità del prodotto nel caso in cui non fossero immediatamente disponibili in magazzino o nel caso in cui il produttore non fosse in grado di garantirne la consegna nei tempi prestabiliti. L’utente può acquistare solo i prodotti attualmente presenti sul sito. In ogni caso, la proposta sarà soggetta ad accettazione da parte di La Sabbiona come indicato all’art. 5.

Per i prodotti al momento non disponibili, l’utente può segnalare il suo interesse a mezzo e-mail. La Sabbiona s’impegna a fornire le informazioni domandate entro 1 giorno dal ricevimento della richiesta.

Art. 5. Accettazione dell’ordine/Conclusione del contratto

Il Contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

1. Qualora l’utente trasmetta a La Sabbiona un ordine di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati, tale accettazione varrà come consenso ai sensi di legge a ricevere le successive comunicazioni da La Sabbiona, qui di seguito descritte, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto

2. La Sabbiona comunicherà all’utente il ricevimento dell’ordine, con assegnazione di un “Numero” che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con La Sabbiona.

3. L’utente avrà  24 ore di tempo dall’invio della Proposta per informare La Sabbiona dell’eventuale volontà di revocare l’ordine. In ogni caso, La Sabbiona verificherà l’effettiva disponibilità del prodotto o dei prodotti presso il magazzino del Distributore e/o ogni eventuale variazione del prezzo del prodotto e/o valuterà ogni altro elemento che comporti la modifica della Proposta. In questi casi, La Sabbiona potrà comunicare all’utente la nuova offerta.

4. Qualora l’ordine venga accettato da La Sabbiona, la stessa invierà una e-mail di conferma della conclusione del contratto. Diversamente nel caso di una nuova proposta de La Sabbiona, il contratto si intenderà concluso nel momento in cui l’utente comunicherà la propria accettazione.

5. Al momento della conclusione del contratto, l’utente dovrà effettuare il pagamento utilizzando una delle diverse modalità indicate all’art. 8. L’importo da versare comprende oltre al prezzo dei prodotti ordinati anche il costo dell’eventuale consegna a domicilio.

6. Al momento dell’avvenuto pagamento, La Sabbiona provvederà quindi a consegnare il prodotto o i prodotti nei modi e nei termini indicati all’art. 9, unitamente alla dovuta documentazione fiscale. A tal proposito, si precisa che per ottenere la fattura è indispensabile farne espressa richiesta nell’ordine e avere cura di indicare nello stesso il proprio Codice Fiscale. La fattura verrà emessa contestualmente alla spedizione della merce e inviata con essa.

7. Al momento dell’ordine vi preghiamo di indicare un numero di telefono al quale contattarvi per eventuali necessità.

Art. 6 Prezzi

I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono comprensivi di IVA.

I prezzi indicati nel sito sono suscettibili di variazione. In ogni modo, ad ogni vendita si applicano quelli indicati nel sito al momento dell’ordine.

Art. 7 Promozioni commerciali

La Sabbiona provvederà a regolare di volta in volta ogni iniziativa di carattere promozionale, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: sconti, raccolta punti, premi.

Art. 8 Modalità di pagamento

Il prezzo del prodotto o dei prodotti dovrà essere corrisposto dall’utente scegliendo una delle seguenti modalità:

1. Bonifico bancario. L’utente dovrà effettuare il bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

INTESTATARIO: La Sabbiona
Banca d’appoggio: CREDITO COOPERATIVO RAVENNATE IMOLESE AG.BORGO di FAENZA
IBAN: IT74F0854223703007000135852

ID dell’ordine come causale.

L’ ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel conto corrente di La Sabbiona.

3. Contrassegno. Per effettuare il pagamento tramite la modalità di contrassegno (solo contanti alla ricezione del prodotto/i) l’utente dovrà pagare in denaro contante al momento della consegna. Non si accettano assegni o altri mezzi di pagamento. La modalità di pagamento contrassegno comporterà una maggiorazione sul prezzo pari a complessivi euro 6.50 Iva esclusa, dovuto al costo sostenuto da La Sabbiona per una doppia spedizione (Distributore > La Sabbiona > utente). 

Art. 9 Consegna

8.1. L’utente dovrà indicare nella Proposta una delle seguenti modalità di consegna:

1. Ritiro presso la sede amministrativa de in Via di Oriolo, 10 48018 Faenza (RA). La Sabbiona comunicherà all’utente la disponibilità del prodotto o dei prodotti presso la propria sede, con l’indicazione del giorno e dell’ora del ritiro.

2. Recapito tramite corriere espresso. La merce verrà consegnata all’indirizzo che l’utente comunicherà nella Proposta. La Sabbiona si incaricherà di spedire tramite corrieri di sua scelta il prodotto o i prodotti indicati dall’utente nella Proposta su tutto il territorio nazionale. Le spese di trasporto sono a carico dell’utente e saranno pari all’importo indicato nella Proposta. I tempi di consegna varieranno dalle 24 alle 72 ore a seconda della destinazione. In ogni caso, qualora si tratti di merce deperibile, il corriere provvederà a comunicare all’utente i tempi e le modalità della consegna. Gli ordini per Italia e Europa verranno evasi dal Lunedi al Giovedi, per evitare soste nei magazzini dei corrieri. Per il resto del Mondo gli ordini verranno evasi dal Lunedi al Mercoledi.

8.2. Al ricevimento della merce l’utente dovrà verificare l’aspetto esterno dell’imballo. In caso di deformazioni o evidenti danneggiamenti dell’imballo, l’utente dovrà rifiutare la consegna e dare immediata comunicazione del rifiuto a La Sabbiona che provvederà, nel più breve tempo possibile, alla sostituzione del prodotto o dei prodotti.

8.3. I tempi di consegna indicati da La Sabbiona devono intendersi puramente indicativi, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di La Sabbiona.
Art. 10 Diritto di recesso nel caso in cui l’utente sia un consumatore

9.1. L’utente-consumatore avrà diritto al recesso incondizionato dal contratto entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto o dei prodotti.

9.2. Nel caso di recesso, La Sabbiona provvederà a comunicare all’utente, nel più breve tempo possibile, le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 24-72 ore a decorrere dal ricevimento della comunicazione.

9.3. Il diritto di recesso non potrà esercitarsi rispetto al prodotto non integro e/o non nell’imballo originale.

9.4. La Sabbiona provvederà a rimborsare l’intero importo già corrisposto dall’utente, entro un termine massimo di 15 giorni dalla data di invio a La Sabbiona del prodotto o dei prodotti. Sarà cura dell’utente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN – Conto corrente dell’intestatario della fattura).

9.5. Per qualsiasi comunicazione in merito a reclami utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@lasabbiona.it.

Art. 11. Garanzie

10.1 Tutti i prodotti venduti da La Sabbiona sono corredati da garanzia ufficiale del produttore. Per poterne usufruire, l’utente deve conservare la fattura o la bolla di consegna che riceverà acclusa al prodotto acquistato. In ogni caso, La Sabbiona garantisce che la consegna avrà ad oggetto prodotti uguali a quelli indicati nel sito e che verranno osservate tutte le misure idonee a conservare la merce sino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine.

Art. 12 Rinuncia

Viene escluso ogni diritto dell’utente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dal prodotto o prodotti oggetto del contratto salvo quanto previsto all’art. 1229 c.c.

Art. 13 Forza maggiore

La Sabbiona sarà liberata dall’obbligo di adempimento e di esecuzione del presente contratto per causa di forza maggiore, temporanea o definitiva, come (a titolo esemplificativo e non tassativo) scioperi, arresti o incidenti, incendi e per qualsiasi altra causa verificatasi al di fuori del controllo de La Sabbiona e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del presente contratto.

Art. 14 Migliori sforzi

Le parti si impegnano a eseguire il presente contratto in buona fede e ad adempiere o a fare in modo che siano adempiute in buona fede le obbligazioni quivi stabilite, e a redigere e consegnare qualsiasi documento o strumento o a compiere qualsiasi atto che sia ragionevolmente necessario per gli scopi del presente contratto, anche qualora tali strumenti e tali azioni non risultino oggetto di specifica obbligazione imposta dal corrente accordo.

Art. 15 Vincolatività

Il presente contratto sarà vincolante sulle parti e sui loro rispettivi rappresentanti legali, successori ed eventuali aventi causa.

Art. 16 Non rinuncia

15.1. La rinuncia all’esercizio di un diritto nascente del presente contratto può essere effettuata soltanto con atto scritto e sottoscritto dalla parte nei confronti della quale la rinuncia deve avere effetto.

15.2. Il mancato esercizio, o la rinuncia all’esercizio, o un parziale e isolato esercizio di qualsiasi diritto nascente dal presente contratto, non sarà considerata in alcun modo come acquiescenza né potrà condizionare in alcun modo l’esercizio di tale diritto o di qualsiasi altro diritto nascente dal presente contratto, o il diritto di esigere l’adempimento delle obbligazioni in capo all’altra parte, restando inteso, qualora non diversamente disposto dal presente contratto, che i diritti e i rimedi nascenti dal presente contratto sono cumulativi e non esclusivi l’uno dell’altro.

Art. 17 Comunicazioni

Tutte le necessarie comunicazioni, autorizzazioni, domande e richieste consentite o imposte nei confronti di una parte in dipendenza dalle disposizioni del presente contratto dovranno essere effettuate a mezzo posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o per telefax o tramite e-mail rispettivamente agli indirizzi e/o ai numeri indicati dall’utente nella proposta e da La Sabbiona ai seguenti indirizzi e numeri: Via di Oriolo, 10 48018 Faenza (RA); tel + 39 0546 642142; e-mail info@lasabbiona.it; o a qualsiasi altro indirizzo o numero che La Sabbiona comunicherà all’utente.

Art. 18 Privacy

17.1. Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti dall’utente potranno essere trattati, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e in particolare per dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali

17.2. Il trattamento dei dati personali dell’utente avverrà usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche a opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell’attività della nostra azienda; in ogni caso il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

17.3. Il Titolare del trattamento dei dati personali è La Sabbiona.

17.4. In relazione al trattamento dei propri dati personali, l’utente potrà esercitare i diritti previsti dalla legge, in particolare quelli sanciti dall’art. 7 del d. lgs. 196/2003.

Art. 19. Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e interpretato in conformità alla stessa.

Art. 20 Foro competente

19.1. Nel caso dell’utente-Consumatore per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

19.2. Nei casi non contemplati dal comma precedente tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno di esclusiva competenza dell’Autorità giudiziaria di Mantova anche per eventuali azioni di garanzia, di danni o, in genere, relative ai pagamenti. L’utente, con la registrazione, approva specificamente le seguenti clausole: art. 11 Garanzie; art. 12 Rinuncia; art.13 Forza maggiore; art. 19 Legge  applicabile; art. 20 Foro competente