Skip to main content

News

enologica_bologna

Vi aspettiamo a Enologica a Bologna dal 19 al 21 novembre

Da sabato 19 a lunedì 21 novembre saremo presenti al Palazzo Re Enzo di Bologna (Piazza del Nettuno, 1) per Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, insieme ad oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine per una tre giorni di seminari e degustazioni tematiche, il “Tetro dei Cuochi” e la premiazione della prima edizione di “Carta Canta”, il premio delle carte dei vini che propongono un assortimento qualificato di vini emiliano romagnoli.

Il tema portante che quest’anno vedrà protagoniste le maschere, con un originale connubio fra vino e cibo. L’identità sarà ancora una volta la chiave della narrazione del cibo e del vino, l’unico elemento che rende i prodotti riconoscibili e unici. Il tutto sarà raccontato: da oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine che saranno presenti nel Salone Nobile del Palazzo; da giornalisti esperti che terranno i 10 seminari di “Genius Loci”, aperti al pubblico, sui principali vitigni e su alcuni autoctoni tutti da scoprire; da 11 cuochi che, dope le esperienze itineranti degli anni scorsi nei vari ristoranti del centro storico della città, in questo 2016 racconteranno le proprie storie sempre all’interno di Palazzo Re Enzo, nella Sala del Quadrante, e interpreteranno gli abbinamenti legati al “gioco” dei burattini. Per citarne solo alcuni: Stefano e Andrea Bartolini, abbineranno il romagnolo “Saraghina” con Sangiovese e pesce alla brace, Max Poggi abbinerà il bolognese Dottor Balanzone con Pignoletto e Mortadella, Giovanni Cuocci abbinerà la modenese Pulonia con Lambrusco di Sorbara e cotechino.

 

Nel salone principale di Palazzo Re Enzo vi aspettiamo per farvi scoprire i vini del territorio di Oriolo dei Fichi, dal Centesimino al Famoso, dall’Albana al Sangiovese.

 

 

cc

Related News

blank

Oriolo di Sera alla Torre… e prima un tuffo in piscina?

Oriolo di Sera torna ad animare la Torre di Oriolo, sui colli di Faenza, anche...

blank

Al via la rassegna Oriolo di Sera – giugno/agosto 2020

Anche quest’anno Faenza non dovrà rinunciare alla sua rassegna estiva più attesa. Dal 17 giugno...

blank

Cibò So Good! a Bologna dal 22 al 24 marzo

A Bologna torna Cibò So Good, evento che unisce l’intero patrimonio enogastronomico dell'Emilia Romagna per valorizzarlo...