Skip to main content

News

Centesimino vino

3 verticale… Centesimino

Il Centesimino si fa in tre. Conoscere un territorio attraverso il suo vino più tipico, scoprendo come cambia anno dopo anno nelle interpretazioni di tre diversi vignaioli: è il viaggio a bordo del bicchiere organizzato dai degustatori di Onav Ravenna per mercoledì 30 novembre, quando nel nostro agriturismo (via di Oriolo 10) proporranno in degustazione tre diverse annate di altrettanti vini locali prodotti da uve Centesimino secondo percorsi di vinificazione differenti: il nostro Ravenna Igt Centesimino vinificato in acciaio, il Ravenna Igt Centesimino Arcolaio di Leone Conti (passaggio in barrique) e il vino rosso da uve stramature Uvappesa della cantina Ancarani.

A raccontare come nascono versioni molto differenti di vino Centesimino a partire dall’uva semi aromatica diventata il simbolo della viticoltura della Torre di Oriolo saranno i vignaioli delle cantine in un dialogo aperto con i partecipanti, scoprendo insieme il percorso evolutivo delle rispettive produzioni.

Related News

Uva

I nostri vini faentini a Londra per raccontare l’enologia regionale

Ci saranno anche i vini di Faenza a rappresentare l’enologia dell’Emilia Romagna in occasione del...

Cinema Divino a Oriolo dei Fichi lunedì 16 luglio

Cinema sotto le stelle, degustazione di vini e cibi tipici in mezzo alla natura e...

italia nel bicchiere

Italia nel Bicchiere Day a Santarcangelo il 29 maggio

Tredici vignaioli italiani provenienti da diverse regioni (Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche,...